Interazione e socializzazione attraverso giochi codificati e non


Descrizione del progetto

Il laboratorio si propone di favorire e promuovere la socializzazione, la comunicazione e la collaborazione tra gli studenti coinvolti, attraverso la sperimentazione e la pratica di giochi di gruppo, codificati e non, proposti di volta in volta a squadre miste formate indifferentemente dagli alunni componenti delle tre classi. Le proposte motorie potranno pertanto prevedere una varia tipologia di giochi: pre-sportivi, di abilità e rapidità, tradizionali e popolari, di conoscenza e comunicazione, di orientamento spaziotemporale, di collaborazione, con e senza palla e anche attraverso l’uso di attrezzi non codificati e occasionali (10 passaggi, palla avvelenata e prigioniera, dodgeball, staffette varie, bandierina, 4 cantoni sono solo alcuni esempi che potranno essere presi in considerazione nel corso del laboratorio).

Finalità

• Stimolare attraverso il gioco il miglioramento delle capacità condizionali e coordinative, il controllo del proprio corpo e il mantenimento della forma fisica in modo particolarmente appagante e divertente;

• Sperimentare nuove forme di gioco, anche attraverso la proposta di adeguate modifiche, per lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e relazionali in funzione delle diverse situazioni e delle relative capacità di adattamento;

• Educare alla partecipazione costruttiva, alla relazione positiva con i compagni, al confronto equilibrato e corretto (fair play), al rispetto delle regole stabilite e alla collaborazione per il raggiungimento di un fine comune;

• Favorire lo spirito di appartenenza al gruppo e l’aggregazione attraverso una socializzazione positiva che valorizzi tutte le potenzialità e i diversi livelli di abilità, senza distinzione, in un’ottica di inclusione e di gestione dell’emotività sia nella vittoria che nella sconfitta;

• Rispettare le preferenze e le proposte provenienti anche dai singoli studenti, adattandole alle esigenze dell’intero gruppo per stimolare un confronto educativo, civile e democratico.