Viaggi d'Istruzione e scambi culturali

L’Istituto considera i viaggi di istruzione, le visite guidate, gli scambi culturali e i soggiorni di studio attività didattiche integrative e complementari. Generalmente comprendono visite a musei, mostre, manifestazioni culturali, eventi di interesse didattico o professionale, visite a enti istituzionali o amministrativi, partecipazione ad attività teatrali e sportive, soggiorni presso laboratori ambientali, partecipazione a concorsi provinciali, regionali, nazionali, a campionati o gare sportive, a manifestazioni culturali o didattiche, scambi culturali con scuole estere e italiane, soggiorni in Italia e all’estero per il rafforzamento delle lingue straniere e la visita di località di interesse culturale. Tutte le attività sono parte integrante e qualificante dell'offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.

Gli Scambi Culturali e Soggiorni Linguistici presentano i seguenti aspetti specifici:

Finalità e obiettivi

• Rafforzare la motivazione all’apprendimento della lingua straniera
  • Fornire l’occasione di usare una lingua straniera in situazioni pratiche autentiche
  • Permettere agli studenti di vivere un’esperienza interculturale in un paese straniero
  • Approfondire la conoscenza del paese di cui si studia la lingua
  • Favorire una maggiore apertura verso le altre culture
  • Sviluppare pratiche didattiche interdisciplinari
  • Garantire l’aggiornamento degli insegnanti coinvolti

Destinatari

Il Progetto è rivolto prioritariamente alle classi dei corsi Linguistico e Tecnico, per i quali, nel corso del quinquennio, si prevede almeno una delle due attività per ogni lingua straniera studiata.

Modalità di attuazione

• Le attività di Scambio e di Soggiorno Linguistico saranno presentate in prima istanza alla fine dell’anno scolastico precedente quello della realizzazione. In modo definitivo, durante il mese di Settembre, si concorderanno i diversi progetti in sede di riunione di Dipartimento Linguistico .
  • Lo scambio culturale prevede, di norma, il soggiorno degli studenti italiani presso i corrispondenti stranieri e la reciproca accoglienza di questi ultimi per un periodo corrispondente. La durata sarà, di norma, di 6-8 giorni per ognuna delle due fasi, fatta eccezione per i Progetti Europei che prevedono periodi più lunghi. E’ auspicabile che la fase di accoglienza si svolga nel primo quadrimestre.
  • I soggiorni linguistici avranno la durata di una settimana, ad eccezione, anche in questo caso, di Progetti finanziati che prevedano una durata maggiore.

Sia l’attività di Scambio che quella del Soggiorno Linguistico avranno come fulcro l’approfondimento di un tema concordato fra gli Istituti partner. Il Consiglio di Classe approva il Progetto in sede di Programmazione annuale, individua i docenti accompagnatori e concorda le attività interdisciplinari relative. Il responsabile dello Scambio sarà il docente della lingua straniera interessata.