Scambio Senlis/Francia

Il Progetto di scambio Francia-Italia per la Lingua e Cultura francese destinato alla 2bll con referente prof Sarubbi accompagnato e validamente sostenuto dalla nostra lettrice di madrelingua Marie-Hélène Dion ha previsto la partenza dei nostri alunni per la cittadina medievale di Senlis a un ora di distanza da Parigi; città che ovviamente non abbiamo mancato di visitare in due giornate. Il viaggio non è stato solo il pretesto per approfondire la lingua ma anche le conoscenze culturali ed artistiche. In particolar modo abbiamo introdotto la classe alla conoscenza della storia dell'arte e della storia medievale  (visita della cittadina di Senlis e del Museo di Cluny a Parigi...ma non solo!) argomenti che i nostri alunni approfondiranno nel prossimo anno scolastico.

La venuta degli alunni francesi ha visto come tematica centrale oltre lo sviluppo delle competenze linguistiche, la Toscana delle origini con riferimenti incentrati sulla civiltà etrusca (visita del sito archeologico di Populonia). Oltre a ciò la nostra città ci ha offerto la possibilità di svelare la nostra grande eredità artistica di epoca medioevale e rinascimentale attraverso i suoi numerosi palazzi chiese e musei (Uffizi e Pitti in particolare). Lo scambio quindi non ha portato solamente dei vantaggi linguistici ma anche interdisciplinari dove la lingua è stata veicolo di realtà vissuta e toccata con mano.