Consigli di classe

Cosa sono i Consigli di Classe?

Sono Organi Collegiali composti dai docenti (componente ordinaria) e dai rappresentanti dei genitori e degli studenti (componente elettiva).

Chi ne fa parte?

Tutti i docenti, due rappresentanti degli studenti, due rappresentanti dei genitori per ciascuna delle classi della Scuola secondaria di secondo grado.

I Consigli di Classe sono presieduti dal Dirigente scolastico oppure da un docente, membro del Consiglio, suo delegato.

Come e quando vengono eletti?

La componente genitori e alunni si rinnova ogni anno. Le Elezioni vengono indette dal Dirigente scolastico entro il 31 ottobre.

In ciascuna classe si tengono al mattino le assemblee degli studenti, concluse dall'elezione dei rappresentanti, nel pomeriggio le assemblee dei genitori, nelle quali i docenti illustrano le linee fondamentali della programmazione educativa e didattica e le modalità di espressione del voto. Al termine, viene costituito dai genitori un seggio elettorale (composto di norma da 1 presidente e 2 scrutatori) per le operazioni di voto, quelle di scrutinio e di proclamazione degli eletti.

Nella eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è possibile, subito dopo l'assemblea dei genitori, riunire più seggi e far votare gli elettori presso il seggio di altra classe, nella quale deve essere trasferito l'elenco degli elettori della classe e l'urna elettorale.

Le elezioni hanno luogo sulla base di una unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico.

Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno.

Nell'ipotesi in cui due o più genitori riportino, ai fini dell'elezione dei consigli di classe, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Quali competenze hanno i Consigli di Classe?

I Consigli si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, col compito di formulare al Collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.

Nelle fasi di progettazione didattico-educativa e di valutazione del profitto dei singoli alunni i Consigli di Classe sono però ristretti ai soli docenti. Sono allargati ai rappresentanti dei genitori e degli studenti nella fase intermedia dei due quadrimestri in cui l’anno scolastico è suddiviso.

I rappresentanti eletti sono convocati per le riunioni con un congruo preavviso - di massima non inferiore ai 5 giorni.