Disabilità

Disabilità

In questa prima categoria rientrano tutti gli alunni la cui difficoltà è certificata ai sensi della legge 104/92.

La disabilità può essere di natura:

- Psicofisica

- Sensoriale

- Motoria

- Disturbo dello spettro autistico

 

In presenza di una certificazione vi è l’obbligo per la scuola di redigere un PEI (Piano Educativo Individualizzato).

 

L'alunno con disabilità può seguire tre tipologie di percorso scolastico:

percorso curricolare, che prevede il raggiungimento di obiettivi e contenuti previsti per la classe;
percorso per obiettivi minimi o semplificato, che prevede il raggiungimento di obiettivi minimi, stabiliti all'inizio dell'anno scolastico nella prima riunione per materia; in un percorso semplificato, il pieno raggiungimento dell'obiettivo minimo è da considerarsi come la massima performance raggiungibile dallo studente e non come una semplice sufficienza. Nel percorso semplificato, i docenti sottoporranno all'alunno prove di verifica scritte e orali equipollenti finalizzate ad accertare che il candidato, pur nella diversità della situazione, sia in grado di raggiungere la soglia di competenza all’interno degli obiettivi minimi fissati;
percorso differenziato che prevede il raggiungimento di obiettivi stabiliti nel Pei d’inizio anno.