Disturbi evolutivi specifici
In questa categoria rientrano tutte quelle problematiche che non vengono o non possono venir certificate ai sensi della legge 104/92.
In questa macroarea sono compresi
DSA (Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia) che rientrano nella tutela della legge 170/2010 e delle successive linee guida del 2011 e alcune tipologie di disturbi che pur non esplicitati nella legge 170/2010, hanno diritto a usufruire delle stesse misure ivi previste in quanto le problematiche specifiche si manifestano in presenza di competenze intellettive nella norma e sono tali da compromettere la piena realizzazione delle potenzialità dell’alunno e il suo percorso scolastico. |
Deficit del linguaggio, deficit delle abilità non verbali, deficit della coordinazione motoria, disprassia, deficit dell’attenzione, iperattività, funzionamento cognitivo limite. |
In queste situazioni il consiglio di classe è tenuto a redigere un PDP in presenza di certificazione sanitaria.
Cosa deve contenere un PDP?
-dati anagrafici dell’alunno;
-profilo didattico dell’alunno;
-livello degli obiettivi: adattamento degli obiettivi curricolari, (ciò è possibile per alcune tipologie di Bes, ma non per alunni con diagnosi di DSA, come specificato nelle Linee guida allegate al DM5669/2011, p.7 e p.18)
-attività didattiche individualizzate e personalizzate;
-strumenti compensativi utilizzati e misure dispensative adottate;
-forme di verifica e valutazione personalizzate;
-patto con la famiglia.
Alcuni strumenti compensativi
Computer con programmi di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale |
Libri digitali |
Audiolibri |
Software didattici |
Registratore o lettore MP3 |
Vocabolari digitali |
Calcolatrice |
Tavola pitagorica |
Tabelle compensative degli errori più frequenti |
Tabella delle misure, delle formule, delle regole, delle procedure |
Tabelle grammaticali |
Formulari di matematica, geometria, chimica….. |
Mappe concettuali, mappe mentali e schemi |
Alcune misure dispensative
L’alunno può essere dispensato da:
dal prendere appunti; |
dalla lettura ad alta voce; |
dal copiare dalla lavagna; |
dalla dettatura di testi/appunti; |
dall’uso del vocabolario cartaceo; |
dallo studio mnemonico; |
dalla lettura di consegne complesse; |
dai tempi standard nell’esecuzione dei lavori; |
da un eccessivo carico di compiti mantenendo la qualità del lavoro. |