Progetto eTwinning "Science & Art"

a.s. 23/24

Science&Art

In questo Progetto, l’obiettivo è stato quello di stimolare gli studenti a riflettere sulla relazione stretta esistente tra Scienza ed Arte interagendo con le altre scuole europee partecipanti (Spagna, Francia, Turchia, Germania, Polonia, Portogallo e Italia) tramite la piattaforma e-twinning ed altri strumenti di condivisione digitale utilizzando l’inglese come lingua veicolare. È noto che artisti e scienziati hanno sempre interagito e plasmato la società intorno a loro, ponendosi a loro volta importanti domande sul mondo ed è risaputo che entrambe le figure usano gli stessi strumenti visuali, come il disegno e la fotografia, per comprendere l’invisibile o l’incomprensibile e che questi strumenti d’osservazione sono fondamentali per interrogare, controllare e comunicare le idee sul mondo.

Le attività svolte sono state molteplici, tra le quali un lavoro iniziale sulla presentazione della propria scuola, della propria città e sulla Netiquette. Le attività più attinenti al tema del progetto sono state proposte a turno dalle scuole partecipanti. Di seguito alcune delle attività più significative:

1)     “Botany and Art”: i nostri studenti hanno realizzato un erbario documentato tramite un video e un power point e varie composizioni artistiche utilizzando vegetali. Links:  From origins to modern botany: Herbarium and Andrea Cesalpino. Florence, Italy .mp4 - Google Drive; Science and Art Etwinning Lesson Plan (padlet.com)

2)     “Art and Science in your city”, attività proposta dalla nostra scuola, ha indagato il rapporto tra Arte e Scienza. Il lavoro della nostra scuola si è focalizzato sul rapporto tra astronomia ed arte nella Basilica di San Miniato al Monte, nella Basilica di Santa Maria Novella, del Battistero, del Campanile di Giotto e della Chiesa di San Lorenzo realizzando presentazioni multimediali e video. Link: Art and Science in your city (padlet.com)

3)     “eMuseum Science & Art” in cui gli studenti hanno lavorato all’ attività "Map of artists and science or scientists and art" preparando un padlet su cui mettere una piccola descrizione dei più grandi artisti della loro città i cui lavori fossero rappresentativi del rapporto tra arte e scienza. Link:  eMuseum "Science & Art" (padlet.com)

4)     “Logo Contest” che ha visto la partecipazione di tutti gli studenti alla realizzazione artistica di un’immagine che rappresentasse per tutti l’emblema dei lavori svolti da tutti i paesi partecipanti. Di seguito i loghi realizzati:

Logo1

Logo2

logo3

Il materiale realizzato all’interno di tale progetto può essere visualizzato, dagli utenti registrati, sulla piattaforma eTwinning al seguente link: https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/science-art/twinspace/pages.

Inoltre, per rendere i lavori realizzati accessibili a tutti,  è stato realizzato un ebook consultabile al seguente link:   "SCIENCE & ART" eTwinning project by ISABEL PONT SALA - Issuu

 

I docenti

Prof. Angelo Pietro Femia (Scienze Naturali, referente del progetto)

Prof.ssa Margherita Montini (Inglese)

Prof.ssa Valentina Filice (Storia dell’Arte)