Laboratori STEAM

 

L'Istituto è dotato di:

  • Laboratorio di Chimica.  Il laboratorio di Chimica è dotato di 6 banconi per un totale di 24 postazioni, di una cappa chimica, di una stufa/ incubatore e di un armadio di sicurezza per acidi e basi.
  • Laboratorio di Biotecnologie e Microbiologia. Il laboratorio di Biotecnologie e Microbiologia, realizzato nell’a.s. 23/24, è dotato di 8 banconi con mensole per un totale di 24 postazioni. È presente la strumentazione per la realizzazione di esperimenti di biologia molecolare e microbiologia: termociclatori, vasche da elettroforesi per gel di agarosio con alimentatori, transilluminatore, incubatore con funzione di sterilizzatrice, bagno ad acqua.
  • Laboratorio di Scienze. Il laboratorio di Scienze è dotato di 4 banconi ad isola, ciascuna con 6 postazioni, per un totale di 24 postazioni. La strumentazione consiste in 12 microscopi ottici binoculari (con obiettivi 4X, 10X, 100x), 12 microscopi monoculari (con obiettivi 4X, 10X, 60x) e un microscopio binoculare sormontato da una videocamera per l’osservazione dei preparati sulla LIM e per la registrazione di foto e video. Il laboratorio, oltre alle attività di osservazione al microscopio, si presta alla possibilità di realizzare lavori in gruppo.
  • Serra idroponica e stazione meteorologica
  • Il laboratorio di Fisica. Il laboratorio di Fisica è dotato di 8 banconi con 24 postazioni e varia strumentazione.
  • STEAM Il laboratorio STEAM, realizzato nell’a.s. 23/24, è dotato di 24 postazioni e rappresenta un’area per la progettazione e svolgimento di attività nell’ambito STEAM.