Corsi serali AFM

Il Corso serale avrà avvio a partire da Martedì 3 ottobre 2023 e le attività si svolgeranno nelle aule AT 25.

Alla prof.ssa Di Tomaso è delegato il coordinamento di classe

L’indirizzo AFM è articolato in un biennio e in un triennio, nei quali si prevedono:

• riduzione dell’orario settimanale di lezione
  • riconoscimento di crediti formativi
  • presenza di un tutor
  • metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze concrete e professionali degli allievi.

Il percorso è flessibile e valorizza le esperienze di cui sono portatori gli allievi; si fonda  sull’approccio al sapere in età adulta e sull’integrazione di competenze di cultura generale e di formazione professionale; si caratterizza per la sua differenza con i “curricula” tradizionali tanto da connotarsi come vera e propria “seconda via” all’istruzione

Obiettivi del corso serale AFM:

• favorire l’innalzamento dei livelli di istruzione della popolazione adulta, con riferimento anche alla popolazione straniera;
  • far acquisire professionalità spendibile nel mondo del lavoro per promuovere e potenziare l’occupabilità;
  • qualificare adulti e giovani-adulti, privi di professionalità aggiornata;
  • favorire eventuali conversioni professionali dei discenti;
  • contrastare il fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training).

Corsi attivati

Il corso serale attivato presso il nostro Istituto, nell’anno scolastico 2022/2023 è

• una pluriclasse  Amministrazione Finanza e Marketing

Orario settimanale

L’orario settimanale di lezione è distribuito su cinque sere, con sabato escluso:

LUN-GIOV: 17.30 -22.30

VEN: 17.30 -20.30

La normativa prevede, tra l’altro, che i percorsi di istruzione siano organizzati in modo da consentire la personalizzazione del percorso sulla base di un Patto formativo Individuale definito previo riconoscimento dei saperi e delle competenze formali, informali e non formali posseduti dall’adulto.

Inoltre il nuovo sistema di istruzione degli adulti, prevede anche la possibilità della fruizione a distanza da parte dello studente di una parte del periodo didattico, in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo del periodo richiesto all’atto dell’iscrizione.

L'accesso al corso serale e' consentito ai maggiorenni.

All'atto dell'iscrizione è possibile  trovarsi in una delle seguenti situazioni:

• aver frequentato con successo (promozione) in orario diurno o serale una classe del corso Amministrazione finanza e marketing, in questo caso è possibile l'iscrizione diretta alla classe successiva del corso Serale;
  • aver frequentato con successo corsi differenti rispetto a quello attivo nella nostra scuola, in questo caso l'accesso alla classe successiva  del corso Serale è subordinato al superamento di un esame di idoneità o di integrazione per le materie non previste nel corso di studio di provenienza;
  • essere in possesso della licenza di terza media, in questo caso l'accesso alla classe terza del corso serale è possibile dopo aver sostenuto con esito positivo  un colloquio nelle materie oggetto di studio del biennio.

I/II
III
IV
Materie di insegnamento ore ore ore ore