Somministrazione farmaci a scuola

In data 10/01/2017 è stata pubblicata dall’USR Toscana la modulistica da utilizzare per la SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA, in presenza di alunni affetti da una patologia certificata, che ne prescriva l’assoluta necessità di erogazione in orario scolastico.

La modulistica, da utilizzare unicamente nel caso di farmaci salvavita o indispensabili, è la seguente:

All. 1 Modulistica per il medico - Certificazione medica con attestazione per la somministrazione dei farmaci nei locali ed in orario scolastico e piano terapeutico.

All. 2 Modulistica per la famiglia - Richiesta di somministrazione farmaco/i nei locali ed in orario scolastico.

All. 3 Modulistica per la scuola e la Famiglia - Verbale di consegna alla scuola del farmaco.

All. 4 Modulistica per la Scuola e l'Azienda USL - Piano di intervento personalizzato (PIP).

In considerazione delle frequenti richieste di chiarimenti in materia di certificazioni mediche, si pubblica inoltre l'All. 5 - Intesa tra USR per la Toscana e la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici sulle certificazioni mediche in ambiente scolastico.

Allegato-5- Protocollo intesa miur-ftom certificati scolastici 8 gennaio 2015.pdf
Allegato-4- P.I.P. - Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-3- Verbale consegna farmaco - Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf
Allegato-2- Modulistica famiglia richiesta alla scuola - Decreto_n.14574_del_30-12-2016.pdf