Una scuola cardio protetta grazie ai nuovi defibrillatori


Da un grande potere, derivano grandi responsabilità”...  Non è una frase di un famoso filosofo o di chissà quale particolare autore ma, sicuramente, molti nostri studenti la ricordano perché l’hanno sentita pronunciare dallo zio di Peter Parker al nipote, in quel famoso film che forse alcuni di loro hanno visto quando erano ancora bambini: “Spider Man”... 

E’ una frase che ben si adatta ad un moderno “Supereroe” tecnologico, il D.A.E. (defibrillatore semiautomatico esterno) che in realtà è più semplice da usare di un qualsiasi elettrodomestico, ma ha un grandissimo potere perché può salvare una vita ed essere assolutamente determinante in situazioni di emergenza, dal momento che un’altissima percentuale delle aritmie che causano un arresto cardiaco sono risolvibili con questo apparecchio. 

Il nostro Istituto ha già trovato in ciascuno dei due plessi, tecnico e linguistico, una collocazione ideale per i D.A.E. avuti in dono dalla Fratellanza Militare di Firenze e dalla Misericordia di Firenze: la presenza di questi strumenti salva vita rappresenta un modo di valorizzare, con orgoglio, l’impegno e la sensibilità della scuola nei confronti delle tematiche riguardanti la sicurezza e in particolare la BLS-D. 

E le “grandi responsabilità”?... Sono quelle di tutti coloro che sono stati formati grazie al nostro “Progetto BLS-D” ovvero docenti, non docenti e, quest’anno, più di 160 studenti (tutte le classi quinte), i quali sanno che nel momento in cui si rendesse necessario, sono chiamati ad essere pronti e disponibili ad utilizzare il D.A.E. secondo le procedure imparate durante il corso, anche se tutti noi  manteniamo sempre la speranza di non trovarci in una simile situazione e di... non doverlo mettere in pratica mai.

Un particolare ringraziamento alla Fratellanza Militare sia per dono del DAE che per corso BLS-D a tutte le quinte e alla Misericordia che ci ha donato un DAE.