Accoglienza

L’istituto pone particolare cura nell’inserire gli studenti nella nuova realtà scolastica sia a livello relazionale sia didattico: durante i primi giorni di attività, gli studenti delle prime classi sono gradualmente accompagnati nella nuova esperienza scolastica per attenuare le naturali difficoltà che si manifestano nel passaggio dalla scuola media alla superiore.

bullet11 Ogni classe, con l’aiuto dei docenti, prende coscienza dei propri diritti/doveri e della nuova situazione didattica attraverso la lettura attenta del regolamento disciplinare degli studenti e di altri documenti.

Ogni studente conosce non solo i compagni, ma anche i docenti delle diverse discipline cominciando a costruire relazioni comunicative che proseguiranno anche attraverso la compilazione di questionari aperti di presentazione e lo svolgimento di prove d’ingresso; queste ultime aiutano i docenti a capire il livello iniziale della classe nelle diverse discipline per programmare al meglio lo svolgimento del programma dei diversi ambiti ma soprattutto sono fondamentali per stabilire il metodo di studio raggiunto e il grado di consapevolezza scolastica di ogni allievo.

I docenti quindi pongono in essere una serie di relazioni per far sì che ogni alunno si senta parte di un’organizzazione che pone l’individuo al centro di ogni attività sia essa relazionale o didattica con un’unica finalità: lo sviluppo e la crescita dell’adolescente.

Lo studente è al centro della relazione didattica non solo nel corso del biennio ma anche nell’evolversi del triennio nella determinata convinzione che il lavoro educativo si basi su reciproca stima e cresca nel tempo, non solo attraverso lo svolgimento del lavoro scolastico, ma soprattutto nello stabilire un rapporto di fiducia e di dialogo tra giovani ed adulti.

Questo progetto si propone dunque di:

assistere gli studenti delle classi prime nella fase iniziale dell'inserimento nella nuova realtà scolastica

raccogliere e analizzare gli atteggiamenti e le aspettative degli studenti nei confronti della scuola

illustrare agli studenti le modalità di lavoro, sollecitando una partecipazione attiva e responsabile e stimolandoli ad una  crescente autonomia e al controllo del proprio percorso formativo

analizzare le competenze e le conoscenze degli studenti, per attivare immediatamente azioni di recupero e sostegno, se necessario.

Particolarmente innovativa questa parte che viene svolta all'interno del Progetto "Messa a Livello"

All'interno del Progetto Accoglienza, avvengono inoltre due particolari curvature verso alunni la cui necessità di accoglienza da parte dell'Istituto è senz'altro più ampia e articolata.

L’accoglienza per gli studenti diversamente abili

bullet7 Gli studenti diversamente abili necessitano di un particolare tipo di accoglienza, più ampia, che inizia col favorire la continuità educativa e didattica tra scuola media e superiore, attraverso incontri tra i docenti  di sostegno dei due ordini di scuola, colloqui con i genitori dei ragazzi interessati ad  iscriversi all’Istituto,

bullet7 Anche attraverso la rete Risfe, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Provincia di Firenze, viene attuato un progetto di orientamento per gli studenti basato su attività laboratoriali  e incontri con le famiglie, gli insegnanti  di sostegno delle scuole secondarie di primo grado, gli esperti del settore sanitario.

bullet7 La presenza di questi studenti ha portato l’istituto a sensibilizzare l’intera comunità scolastica, anche attraverso la partecipazione a corsi di formazione e di aggiornamento; a garantire un supporto da parte di tutto il personale. Sono presenti una figura del personale ausiliario ATA che ha una funzione aggiuntiva per l’handicap; un docente di sostegno titolare della funzione “Coordinamento del gruppo H” .

bullet7Oltre agli interventi di sostegno e di supporto didattico mattutino e pomeridiano, è prevista la realizzazione di progettti e percorsi formativi finalizzati ad un futuro inserimento lavorativo, in stretta collaborazione con l’Ufficio del collocamento mirato.

Leggi il Progetto per gli alunni diversamente abili allegato in formato pdf!

L’accoglienza per gli studenti stranieri

bullet7 Il fenomeno dell’emigrazione è considerato un elemento costitutivo delle nostre società, nelle quali sono sempre più numerosi gli individui appartenenti a diverse culture ed etnie, che se opportunamente integrate possono diventare fattore di arricchimento culturale e di sviluppo sociale.

bullet7 Nella scuola superiore il passaggio dalla mera accoglienza alla piena integrazione per gli studenti stranieri, si completa attraverso l’acquisizione di una buona competenza nell’italiano scritto e parlato, nelle forme ricettive e produttive, che  è la base  per assicurare il successo scolastico e un fattore prioritario di  inclusione sociale.

Leggi il Progetto per gli studenti stranieri allegato in formato pdf!

Piani individuali per alunni disabili.docx
PROGETTO D’ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI.docx