Apprendimento in alternanza scuola-lavoro

Dall'anno scolastico 2004-05, l'Istituto è stato scelto per attivare un modello di apprendimento in alternanza scuola-lavoro da parte di un gruppo di Enti di importanza elevata nel settore

• Unione regionale delle Camere di Commercio della Toscana
  • Ufficio scolastico regionale

Il progetto ha come obiettivi quelli di:

• Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare interessi personali
  • Avvicinare l’alunno ad una concreta realtà di lavoro
  • Arricchire la formazione scolastica favorendo l’acquisizione da parte dei giovani di competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro

Inoltre, vuole promuovere la costituzione di una rete organizzativa territoriale per la gestione delle attività di alternanza scuola-lavoro, così come disposto dalla legge delega n° 53 del 28/3/2003.

Il progetto coinvolge gli alunni fin dalle classi terze, con lezione di orientamento in aula e stage in azienda.

Il progetto si raccorda col progetto "Stages"

Il progetto Stages

Da diversi anni l’Istituto si occupa di orientamento post secondario per favorire l’integrazione degli studenti nel mondo del lavoro.

Un primo approccio al mondo del lavoro si attua attraverso lo stage in azienda: esso costituisce un periodo di permanenza "attiva" di formazione e istruzione presso studi professionali, imprese pubbliche e private, enti territoriali, associazioni e fondazioni; l'Istituto lo organizza in collaborazione con circa 120 aziende del comprensorio fiorentino.

Il progetto è iniziato fin dai primi anni '80.

Vi partecipano gli alunni della quarta classe di tutti gli indirizzi.

Gli obiettivi specifici di questa esperienza possono essere così riassunti:

• verificare conoscenze, competenze e capacità
  • prendere contatto con la realtà lavorativa concreta
  • individuare le abilità necessarie per operare in un contesto aziendale
  • assumere maggiore responsabilità e orientarsi con maggior consapevolezza nel mondo del lavoro o nel sistema universitario.

Modalità di attuazione

Lo stage, preceduto da un seminario inerente ai temi della cultura d'impresa, viene effettuato per un periodo di quattro settimane durante la quarta classe (in genere ultime due settimane di scuola e prime due settimane di vacanza) e prosegue nella classe quinta con altre due settimane nel mese di settembre.

Sono previsti tutors che presentano gli allievi e li incontrano periodicamente, agevolando i rapporti tra gli utenti e la struttura in cui sono inseriti; concordano con i tutors aziendali contenuti e modalità del programma di lavoro, producono e somministrano schede di verifica sull’andamento dello stage, controllano le assenze.

Monitoraggio

Per verificare e valutare l'esperienza effettuata, vengono predisposti:

- un registro delle presenze tenuto a cura del tutor aziendale;

- un modello di valutazione dell'allievo compilato dai tutor aziendali;

- un modello di valutazione dell'esperienza effettuata nelle aziende da parte dell'allievo.

Inoltre, per favorire il confronto di esperienze diverse e rielaborare le conoscenze acquisite mettendole in relazione con i contenuti della formazione scolastica, gli alunni individualmente o a gruppi presentano una relazione conclusiva, da inviare anche alle aziende.

Per gli studenti dei corsi Liceo Linguistico e RIM, possono essere previsti anche stage all’estero.