Viaggi di istruzione, scambi e soggiorni studio

Gli scambi culturali con l'estero rappresentano, per gli studenti e i docenti che vi partecipano, un'occasione di grande interesse.

L'IISS Peano realizza scambi da numerosi anni, con Istituti olandesi, spagnoli, francesi, canadesi.

Obiettivi

• fornire ai docenti e agli alunni la possibilità di una conoscenza diretta di un settore del sistema scolastico di un paese comunitario
  • fornire agli allievi un'esperienza stimolante dal punto di vista dell'impegno comunicativo e relazionale
  • fornire a docenti ed allievi la possibilità di conoscere dall'interno lo stile di vita di un paese comunitario
  • migliorare le competenze linguistiche nella lingua straniera utilizzata.

Modalità di realizzazione

Una classe di ciascuna scuola si scambia con la classe gemella in due periodi successivi. Insegnanti e allievi sono ospitati presso famiglie di insegnanti ed allievi della scuola ospite, partecipano alle lezioni e sono guidati nella conoscenza della città e dei dintorni dai loro ospiti, in piccoli gruppi.

Lo scambio viene preparato in classe attraverso ricerche e lezioni sulla storia, la cultura, l'economia, gli usi e costumi del paese che sarà poi visitato.

appendice_viaggi.pdf
scambi_culturali.pdf