Attività di sostegno

Le attività di sostegno, recupero, rimotivazione e approfondimento rappresentano un settore fondamentale dell'attività dell'Istituto, che dedica molte risorse alla prevenzione e al recupero della dispersione scolastica.

L'istituto, infatti, da sempre è stato impegnato nell'attivare forme di recupero, anche innovative, sia di tipo disciplinare (recupero in senso stretto) che di sostegno (recupero di tipo metodologico e motivazionale).

Durante il percorso formativo, infatti, sia la classe che il singolo studente possono manifestare difficoltà di inserimento o nel rendimento scolastico.

Partendo dall’analisi delle difficoltà di apprendimento e dei problemi relazionali, il Consiglio di Classe individua e suggerisce le figure e le strutture più opportune.

Anche lo studente, autonomamente, può scegliere di partecipare agli interventi.

Si tratta di un aiuto extra che la scuola offre agli studenti per completare in modo positivo il loro corso di studi. Tutte queste attività si svolgono, generalmente, in orario pomeridiano. Lo studio regolare, l’attenzione in classe, la collaborazione con l’insegnante sono comunque l’unico vero strumento che garantisce agli studenti di procedere senza difficoltà attraverso i cinque anni di corso, fino al diploma.

Molti altri progetti concorrono al contenimento della dispersione scolastica, ma le attività più direttamente finalizzate allo scopo sono:

 

Tutor disciplinari in presenza e a distanza Dopo la scuola
Corsi di recupero Sostegno metodologico
Corsi di italiano per stranieri C.I.C.

Istruzione domiciliare (per alunni impossibilitati a frequentare per problemi di salute) 

 

 

Tutor disciplinari

Offrono un servizio simile alle vecchie "ripetizioni". Funzionano su prenotazione rispetto ad una lista di insegnanti disponibili in certi giorni e in certi orari. Le lezioni vengono rivolte a singoli o al massimo a piccoli gruppi di allievi per volta.

in alcuni casi si svolgono "a distanza" attraverso la piattaforma di e-learning e il sito della scuola e i servizi mail (per ragazzi in situazioni particolari, come malattie, ecc.).

Corsi di recupero Vengono organizzati su richiesta dell’insegnante di classe, che indica anche i nomi di coloro che devono frequentarli.

 

Sono in genere blocchi di 5 - 10 lezioni che vertono intorno ad un nodo essenziale della disciplina.

La scuola organizza corsi di recupero anche in giugno, al termine delle lezioni, per aiutare a organizzare lo studio estivo, nel caso di studenti con sospensione del giudizio o in passaggio da altri indirizzi o Istituti.

Corsi di Italiano per alunni stranieri Il numeri di alunni stranieri presenti nell'Istituto sta aumentando in questi ultimi anni.

 

Alcuni provengono già da scuole italiane e quindi non incontrano grandi difficoltà di inserimento. Altri arrivano direttamente dai loro paesi di origine, spesso con una conoscenza dell'italiano molto scarsa o assente.

Per questi allievi la scuola attiva corsi di lingua italiana appositamente progettati. Gli allievi sono inoltre affidati ad un tutor che ne facilita l'inserimento.

Dopo la scuola "Compiti a casa? Facciamoli a scuola". E' questo principio che sta alla base del Dopo la scuola. Spesso infatti gli alunni si trovano in difficoltà perchè a casa sono soli e/o non riescono comunque a concentrarsi nello studio; di fronte ad una difficoltà, anche piccola, di metodo di studio o di tipo disciplinare, non sanno come risolvere il problema e quindi tendono ad abbandonare i compiti che stanno svolgendo. La presenza di docenti e alunni, l'ambiente tranquillo e la certezza di avere un sostegno determinano negli alliievi la sicurezza necessaria per affrontare lo studio pomeridiano, oltre a rafforzarli dal punto di vista disciplinare e metodologico.
Sostegno metodologico L'attività di tutoring è rivolta agli alunni individuati dai Consigli di Classe.

 

La funzione del tutor metodologico è “trasversale” alle singole discipline e consiste nel rimotivare allo studio gli studenti in difficoltà in un numero consistente di materie o con problemi di inserimento nel lavoro della classe.

Il tutor, attraverso incontri in genere all'interno delle lezioni del Dopo la scuola, opera un monitoraggio della situazione scolastica e personale degli allievi per poter dare indicazioni metodologiche, indirizzarli nella scelta dei tutor disciplinari e per verificare eventuali risultati ottenuti. Qualora il tutor rilevi difficoltà particolari nell’ambito psicologico e personale dell’alunno o gravi problemi relazionali consiglia all’alunno e/o alla famiglia di contattare operatori specializzati in relazione ai bisogni manifestati.

C.I.C. Centro di Informazione e Consulenza