CIC

.I.C. - Centro Informazione e Consulenza

Il C.I.C. è una struttura, in cui operano insegnanti, studenti e genitori, che ha il compito istituzionale di interessarsi alle diverse problematiche degli adolescenti, collaborando a far crescere gli adolescenti privilegiando gli aspetti comunicativi tra le varie componenti delle realtà scolastica e non, esplicando la sua attività su tre aree:

- prevenzione ed orientamento

- salute e benessere

- creatività

Il CIC realizza la sua attività tramite uno Sportello di ascolto e di aiuto psicologico. La funzionalità attiva dello sportello è seguita e supervisionata da uno psicologo con l'aiuto di docenti, con particolari competenze, che ascoltano bisogni, necessità, idee ed eventuali disagi degli alunni e interagiscono con le strutture socio-sanitarie del territorio per risolvere, realizzare , migliorare la crescita individuale e sociale degli adolescenti.

Allo sportello di ascolto sono presenti anche esperti in ambito psicologico e di counseling, scelti dall'Istituto, per incontri con gli alunni.

bullet11 Il CIC si avvale inoltre, nel caso in cui fosse necessario, dell'aiuto di personale specializzato operante all'interno del Centro Giovani o della ASL, sempre nell'ottica di collaborare al meglio con le famiglie e aiutare la crescita individuale e sociale degli adolescenti al fine di risolvere o perlomeno ridurre comportamenti non corretti o problematici.

Il Centro di Informazione e Consulenza Psicologica è attivato con la presenza della dott.ssa Elisabetta Rotriquenz - Psicologo e Psicotereapeuta, a disposizione di studenti e genitori, docenti ed ATA.

E' possibile prenotare il colloquio via e-mail all’indirizzo elisabetta.rotriquenz@gmail.com oppure lasciando un biglietto col proprio recapito nell'apposita cassetta delle lettere posta all'esterno dell'aula del sostegno.

La prof.ssa Benedetta Masi e la segreteria dell'istituto sono a disposizione per qualunque chiarimento di natura organizzativa.