Attività integrative

Si tratta di attività aggiuntive, volte ad ampliare l'offerta formativa per gli studenti.

Si svolgono generalmente durante le ore della mattina e sono differenziate per le varie classi.

bullet11 Gli interventi si svolgono spesso con la collaborazione di personale qualificato, rappresentante di Istituzioni ed Enti pubblici e privati presenti sul territorio, quali Enti locali, A.S.L., S.E.R.T., Università di Firenze, Cooperative di Servizi, Cooperative di Consumo, Associazioni culturali, di volontariato.

Proposte didattiche realizzate dagli studenti:

Progetto Innovadidattica

Progetto eTwinning

Educare alla salute e alla tutela dell'ambiente

Comprende varie attività che si propongono di migliorare le conoscenze comportamentali e psicologiche dell’alunno, in modo da favorire lo sviluppo di un positivo stile di vita, attraverso la prevenzione al fumo, alle tossicodipendenze e all'alcool, e l'educazione alla sessualità e all'affettività; vengono, inoltre, organizzati corsi di primo soccorso.

Per l'ambiente, oltre ad attività volte a migliorare le conoscenze ecologiche, si è costituito un gruppo "Peano ecosostenibile" che, composto da docenti e studenti, opera in orario pomeridiano per la realizzazione di particolari iniziative da diffondere fra tutti gli studenti e il personale.

Educare alla legalità Si tratta di numerose attività che consentono di valutare il rapporto tra diritti e doverie di conoscere le Istituzioni presenti sul territorio a tutela del cittadino.

Gli allievi vengono formati all'autonomia e alla consapevolezza culturali, necessarie all'assunzione di responsabilità del singolo verso la società.

Educare alla lettura

Numerose iniziative vengono svolte durante l'anno, quali:

bullet1Il giornale in classe - In accordo con le principali testate di quotidiani, le classi ricevono ogni mattina alcuni quotidiani che leggono e commentano con i docenti.

bullet1 Libernauta: “Navigare in biblioteca” - Attraverso la stesura di abstract e commenti, si invitano gli studenti a dedicarsi alla lettura.

bullet1 Partecipazione a conferenze e letture in presenza degli autori contemporanei.

Educare all'Europa Raccoglie  tutte le iniziative inerenti la conoscenza dei paesi europei e l’integrazione fra i suoi cittadini, in rapporto con numerose altre scuole italiane.
Educare alla tecnologia

ECDL per le classi del primo biennio

bullet1 Nei programmi della materia Informatica (primo biennio del corso AFM).

bullet1 In orario mattutino, ma aggiuntivo, per gli alunni del biennio del Liceo Linguistico, sono insegnati gratuitamente i contenuti e le competenze per poter superare gli esami della Patente europea di computer.